News - ENEA Orienteering

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Archivio delle News

GENNAIO 2014

UN SALUTO DALL'ANTARTICO

Una bella foto inviataci dal nostro amico e collega GIlberto Cicconi impegnato nell'ambito della XXIX spedizione Italiana in Antartide. La foto è stata scattata dalla nave Italica mentre attraversa la cintura di ghiaccio marino (pack) che circonda il mare di Ross.
Da Gilberto un caro saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

MARZO 2014

DISPUTATO IL 9° TROFEO ZULIANI

Il 9° Trofeo “Alfredo Zuliani” si è disputato il 9 marzo 2014 alla Macchia della Manziana.  La manifestazione, valida come prima gara Trofeo Italia Centrale (T.I.C.) & come Campionato Regionale Laziale Long 2014, ha registrato una buona affluenza di partecipanti grazie anche alla giornata tiepida e soleggiata.

Risultati e resoconto nella pagina dedicata

MAGGIO 2014

UNA TRISTISSIMA NOTIZIA

Cari amici orientisti
E’ con profondo dolore che vi comunico che il nostro amico e compagno di orienteering Saverio Santomassimo ci ha tragicamente lasciato. Non sono in grado di darvi altri particolari in questo momento. Ora nel cuore degli amici c’e’ solo il senso di vuoto improvviso per la mancanza dell’uomo, delle cui doti e del cui impegno sicuramente riparleremo.
Bruno
Per ricordarlo è stato aperto un articolo sul nostro blog dove potrete lasciare un saluto od un ricordo
cliccate qui


GIUGNO 2014

Domenica 8 Giugno 2014, Anguillara Sabazia (Piazza del Molo)
si è tenuta la manifestazione nell'ambito della Festa Interculturale 2014 una  CORSA ORIENTAMENTO  NON COMPETITIVA / DIMOSTRATIVA in ricordo di Saverio Santomassimo, il nostro amico orientista recentemente scomparso. Un discreto numero di ragazze e ragazzi ha preso parte alla gara, nonostante l'improvviso caldo che ha fatto raggiungere alla colonnina di mercurio temperature ben al di sopra dei 30 °C.

Scaricate la locandina



Scaricate la carta di gara

OTTOBRE 2014

Si ricomincia;  
ritorna il mitico trofeo ENEA, il campionato
amatoriale più antico d'Italia.


Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 47a edizione, considerato un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non solo, riparte con la prima gara, originariamente programmata per il 12 ottobre ma al momento, causa di forza maggiore, rinviata a data da destinarsi.
Alcune novità caratterizzeranno la manifestazione: si correrà solo la domenica e le gare saranno sei; ciò  in larga parte dovuto alla difficoltà di inserire le gare nel calendario fittissimo delle manifestazioni a livello regionale e non. Come forse sapete, o potete immaginare, altra difficoltà affrontata nell'approntare il calendario è derivata dalla scomparsa del nostro caro amico e compagno di gare Saverio che era una delle colonne portanti dell'organizzazione del Trofeo ENEA. Vi aspettiamo con grande gioia per rinnovare questa bellissima manifestazione. Auguri di buona competizione.
Luigi Di Pace (Consigliere ECO e Webmaster del sito)

APRILE 2015

19 aprile 2015  Molara di Grottaferrata - FINALE TROFEO ENEA 2014-2015

Con lo svolgimento della settima gara in programma, si è concluso il 47° Trofeo ENEA.
Sia la classifica di gara che quella generale hanno registrato distacchi minimi, confermando quella che è stata la caratteristica di questo campionato; incertezza e lotta fino all'ultimo metro per la conquista della vittoria finale.

Per classifiche VAI ALLA PAGINA DELLA GARA


LUGLIO 2015

Domenica 5 luglio 2015 Anguillara Sabazia (Piazza del Molo)

Nell’ambito della FESTA DELL’UNITA’ si terrà:
una gara di CORSA ORIENTAMENTO
Presso il Comune di Anguillara Sabazia
Piazza del Molo – Domenica 5 luglio 2015

Organizzata dall’Associazione Sportiva ENEA Casaccia Orientering

Scaricate la locandina



4 OTTOBRE 2015

Ritorna il Trofeo ENEA,
il campionato amatoriale più antico d'Italia.


Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 48a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali e non, riparte con la prima gara domenica 4 ottobre 2015.
In tale occasione, a termine della gara, si svolgeranno le Premiazioni del Trofeo ENEA 2014-2015.  (Elenco vincitori disponibile sul sito).
Confermate le novità introdotte lo scorso anno: si correrà solo la domenica e le gare saranno sei.  
Vi aspettiamo con la speranza di vedervi come al solito numerosi per rinnovare questa bellissima manifestazione.      Auguri di buona competizione.
Luigi Di Pace (Consigliere ECO e Webmaster del sito)

4 OTTOBRE 2015

Ripartito il Trofeo ENEA,
il campionato amatoriale più antico d'Italia.


Il Trofeo ENEA, giunto alla sua 48a edizione, un appuntamento costante negli anni e atteso con partecipazione dai vari atleti laziali, è ripartito con la prima gara domenica 4 ottobre 2015.

Una cinquantina di partecipanti si sino ritrovati sull’impianto del Tuscolo per la prima prova di questo campionato che ha visto susseguirsi ai blocchi di partenza e sui podi quasi tre generazioni di orientisti.
I risultati di questa prima gara sono disponibili alla pagina del sito relativa.
Il Trofeo ENEA è articolata in sei prove, che come d’abitudine costituiranno durante l’inverno un valido terreno di confronto, preparazione e allenamento per gli atleti del centro Italia.

Al  termine della gara, si sono svolte le Premiazioni del Trofeo ENEA 2014-2015  (foto).

Nell'occasione l'ASD ENEA vuole salutare l'amico orientista Mike Edwuards, che per qualche tempo non si troverà in Italia, per averci sempre allietato della sua simpatica presenza. Ci auguriamo un suo veloce ritorno.......
Un ringraziamento particolare va ad Agostino Letardi per l'amicizia e l'aiuto che sempre assicura alla nostra ASD.


15 NOVEMBRE 2015

Domenica 15 novembre 2015
Disputata la seconda gara del Trofeo ENEA alla Macchia di Gattaceca


Dopo la prima gara, ormai più di un mese fa, eccoci al secondo appuntamento del calendario. La gara si è svolta presso l'impianto della Macchia di Gattaceca dove si tornava a gareggiare per il Trofeo ENEA dopo circa due anni. La gara organizzata da Gilberto Cicconi e AnnaMaria Stocoro è stata assistita da un tempo soleggiato. I dettagli e i risultati provvisori sono reperibili nella pagina dedicata.


29 NOVEMBRE 2015

Domenica 29 novembre 2015
Disputata la terza gara del Trofeo ENEA a Monte Musino


La terza gara del Trofeo ENEA 2015-2016 si è svolta presso l'impianto di Monte Musino per uno degli appuntamenti classici del calendario. La gara organizzata da Pierangelo Bellotti e Maria Laj, ai quali va il ringraziamento dell'ASD ENEA Casaccia Orientering per la loro disponibilità, si è svolta in una giornata caraztterizzata da cielo sereno e temperatura frizzante. Informazioni più dettagliate, inclusi i risultati, sono reperibili nella pagina dedicata.


13 DICEMBRE 2015

Domenica 13 dicembre 2015
Disputata la quarta gara del Trofeo ENEA a Rocca di Papa


La quarta gara del Trofeo ENEA 2015-2016 si è disputata nel centro storico di Rocca di Papa. La gara organizzata da Urban e Barbro Gullberg ha visto una buon partecipazione di atleti per il percorso lungo.
A Urban e Barbro Gullber va  il ringraziamento dell'ASD ENEA Casaccia Orientering per la perfetta organizzazione.
Risultati e classifiche nella pagina dedicata.


21 FEBBRAIO 2016

Domenica 21 febbraio 2016
Disputata l'ultima e decisiva gara del 48° Trofeo ENEA


Siamo giunti al termine del Trofeo ENEA; domenica si è disputata a conclusione di questa 48a edizione, l'ultima gara sull'impianto molto impegnativo di Monte Fogliano.
Ad una prima analisi delle classifiche provvisorie di questa prova, le posizioni in classifica generale del percorso Lungo sono rimaste invariate. Aspettiamo la pubblicazione delle classifiche di tappa finali per arrivare alla definizione della classifiche generali per i due percorsi.
Gli organizzatori sono stati, come nell'occasione della gara dello scorso anno a Monte Fogliano, Bruno Papalia in qualità di tracciatore e Cristina Galli come controllore.  


Le informazioni relative a questa settima gara, in particolar modo le attesissime classifiche finali, li potete trovare nella pagina dedicata.


20 DICEMBRE 2015

Domenica 20 dicembre 2015
Macchia di Gattaceca (Roma)

Decima Edizione del Trofeo Zuliani in concomitanza con il Campionato Regionale del Lazio di staffetta

il Comitato Regionale Lazio ha organizzato una gara di Staffetta CO, gara valida sia per l’assegnazione del titolo regionale CO a staffetta che come “Trofeo Zuliani 2015”.
Luogo della competizione il bosco di Gattaceca che si trova a pochi km da Roma, caratterizzato da una faggeta a quota relativamente bassa, con un sottobosco che però presenta spesso verde leggero e spinoso. Un terreno tecnico, senza grossi dislivelli ma movimentato, dove muoversi per azimut è spesso la scelta tecnica più sicura ma impegnativa. Per proporre una gara di alto livello il Comitato ha affidato la parte tecnica a due specialisti di elevato profilo: Daniele Guardini, che ha curato la Direzione di Gara e il controllo dei percorsi, oltre alla parte informatica, e Stefano Zarfati, che si è occupato del tracciamento dei percorsi stessi.
Un dettagliato resoconto della gara alla pagina dedicata sul sito FISO Lazio
.  
Un video di un lancio staffettisti
è disponibile nella pagina Multimedia --> Video

10 GENNAIO 2016

Domenica 10 gennaio 2016
Disputata la quinta gara del Trofeo ENEA a Roma nel Parco di Aguzzano


Dopo le vacanze natalizie il Trofeo ENEA è ripartito con la quinta gara che si è svolta nel parco di Aguzzano a Roma.
La gara, organizzata da Alberto Calza Bini e Alvaro Sargenti, ha visto alla partenza cinquanta partecipanti per il percorso lungo.

I risultati si trovano nella pagina dedicata.

7 FEBBRAIO 2016

Domenica 7 febbraio 2016
Disputata  la sesta gara del Trofeo ENEA nel Parco di Veio a Formello


Come ogni anno per il Trofeo ENEA  il classico appuntamento a Formello, Valle del Sorbo, si è ripetuto con un discreto numero di partecipanti, nonostante la giornata grigia e ventosa.
Impianto ormai utilizzato in tante gare, ma sempre impegnativo e affascinante per i suoi saliscendi.
Gli organizzatori sono stati: Vincenzo Brandi in qualità di tracciatore e Mario Grolli come controllore.


I dettagli relativi a questa settima gara e le classifiche provvisorie nella pagina dedicata.


UNA TRISTE NOTIZIA

Riportiamo con grande dispiacere il messaggio della Presidente della Società CCR Manuela Manganelli.

Cari amici,
oggi è scomparso il nostro socio e amico Marco Brandi che, come molti di voi sapranno, era da tempo malato.
Anche se era una notizia che ci eravamo preparati ad affrontare speravamo che Marco potesse rimanere ancora un bel po’ di tempo tra noi. Gli volevamo tanto bene e ci mancherà la sua presenza da gigante buono del CCR, sempre sorridente e disponibile.  Per lui l’Orientamento era importante, diceva che gli aveva cambiato la vita e aveva dato un senso a tante domeniche in cui si ritrovava a fare sport, con la sua famiglia e con tutti i suoi amici. Sono contenta che il nostro Club abbia contribuito a migliorare la qualità della sua vita purtroppo troppo breve per noi che restiamo e che lo ricorderemo sempre come un grande amico ed una persona meravigliosa. Lo vogliamo ricordare anche per  il suo contributo, sempre entusiasta, alla vita sociale del nostro Club in cui, come consigliere ed ora Vice Presidente, tante iniziative ed attività portano la sua impronta personale. Siamo vicini con grande affetto alla moglie Anna, alle figlie  Adrienne e  Andreina e alla sorella Lucia delle quali parlava sempre con grande orgoglio ed affetto.
Vi faremo sapere appena possibile, luogo ed orario dei funerali.

Il Presidente del CCR


Come ASD ENEA Casaccia Orientering ci uniamo al dolore della famiglia, ricordando con grande affetto l'amico Marco e tutte le belle giornate di gara vissute con lui.

24 APRILE 2016

Domenica 24 aprile 2016 Macchia Trentani (Roma)

DISPUTATO IL CAMPIONATO REGIONALE MIDDLE 2016 - VALIDO COME 4a PROVA TROFEO ITALIA CENTRALE


Disponibili i risultati: classifiche e split times

Locandina e dettagli nella pagina dedicata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu